Lunedì 10 Dic 2018


Maiolic Arte: arte e artigianato alla base della maiolica.

La maiolica è un tipo di vasellame in ceramica porosa rivestita di uno smalto stannifero o piombico grazie al quale è possibile realizzare prodotti artigianali in svariate colorazioni, dalla tinte più tenui ai colori più vivaci.

Il suo nome deriva dall’isola di Maiorca nella quale, durante il Medioevo, era vivo il suo commercio.

Al giorno d’oggi è fiorente la produzione di maiolica laertina e Maiolic Arte ne è la perfetta rappresentazione.

A Laterza sono presenti numerose imprese artigiane, un liceo artistico aperto nel 2001 che forma gli studenti all’arte della maiolica e un museo della ceramica chiamato “Museo Civico dei Padri e della Maiolica”.

Di fondamentale importanza è stata l’istituzione, nel 2011, del marchio Ceramica Artistica Tradizionale per la maiolica della città di Laterza.

Grazie all’utilizzo della maiolica è possibile creare prodotti di varia natura come:

bomboniere, servizi completi per la tavola, centrotavola, arredo bagno, oggettistica, complementi d’arredo, mattonelle e tanto altro.

Su questo sito è presente una panoramica di tanti prodotti, tutti realizzati rigorosamente a mano, semplici e complessi, classici e moderni, tutto per venire incontro alle vostre esigenze.

Volete far un regalo o rivolgervi a Maiolic Arte per prenotare delle deliziose bomboniere per un’occasione importante?

Maiolic Arte, su richiesta, crea artigianalmente bomboniere per battesimi, comunioni, matrimoni, lauree e per tante altre occasioni.

Maiolic Arte realizza tutto ciò che desiderate, accessori particolari e personalizzati per poter rendere unici i vostri doni.

 

“La ceramica laertina è tutelata dal marchio CAT - Ceramica Artistica Tradizionale istituito nel 1997 con decreto del Ministero dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato, deliberato dal Comune di Laterza durante il Consiglio Comunale del 29 novembre 2011 e approvato dalla Regione Puglia in data 17 luglio 2012, con il quale ha adottato il disciplinare di produzione della ceramica artistica e tradizionale e della ceramica di qualità, nonché il logo del marchio CAT.L'istituzione del marchio ha permesso al comune di Laterza di entrare a far parte della Associazione Italiana Città della Ceramica con sede a Faenza, che si pone l'obiettivo della creazione di una rete nazionale delle città ove storicamente è venuta a svilupparsi una significativa attività cera mistica”.

BIOGRAFIA Maridora Di Taranto

Maridora di Taranto, nata ad Acquaviva delle Fonti, è un’artigiana esperta nella ceramica artistica che vive e opera a Laterza.

Nel 2006 ha conseguito il diploma presso l’Istituto Statale d’Arte nel quale il puro interesse per l’arte si è tramutato in passione.

Nel corso degli studi Maridora ha frequentato vari corsi extrascolastici, partecipando anche a numerosi concorsi a livello nazionale e classificandosi, in alcuni di essi, al primo posto.

La sua dedizione per l’arte non si esprime solo nelle riproduzioni della maiolica laertina ma anche in opere personali realizzate in chiave moderna.

Il suo operato, che si ritrova nella realizzazione di due tavelle, è stato rappresentato all’Expo di Milano 2015 grazie al progetto “Il Cielo d’Italia”, a cura della città di Teramo, che ha diffuso la nostra maiolica laertina in tutta Italia.

Il piatto rappresentante la maiolica laertina è stato esposto durante la mostra “Gran Tour” a Milano dal 14 al 26 luglio 2015 e, successivamente, nelle sale della municipalità di Aubagne (Francia) sino al 26 agosto 2015.

P1000415.jpgP1000431.jpgP1000668.jpgP1000794.jpgP1000795.jpgP1000796.jpgP1000804.jpgP1000913.jpgP1010647.jpgsaaa.jpgx20150701_144803.jpgxP1010553-1.jpgxe.jpg

Share This